giovedì 25 novembre 2010

SIAMO PROSSIMI ALLE PRIME ELEZIONI DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI BARLETTA ANDRIA TRANI

Il Commissario straordinario nominato dal Ministero della Giustizia si è "insediato", ovvero ha ricevuto l'incarico di ritirare gli albi provvisori dai rispettivi Ordini competenti (Bari e Foggia).
Riceveremo a breve la sua lettera di convocazione alle prime elezioni.
Avremo una settimana per proporre le candidature e venti giorni per andare a votare. In quale sede ancora non si sa... almeno ufficialmente.
In realtà staremmo ad aspettare ancora le predicate convocazioni ufficiali da parte dei fiduciari (tranne per Barletta in quanto Nicola Salvemini ha già svolto la sua funzione, mantenendo egregiamente la parola).
Tutto questo sta creando un pò di nervosismo tra coloro che ritenevano, e ritengono, il confronto preelettorale un'occasione per iniziare a formare compatto l'Ordine territoriale.
Saranno i numerosi impegni (in momenti di crisi?) che ci impediscono di riunirci?
Personalmente auspico ancora che si presenti questa occasione, per evitare che questo Ordine nasca con delle fratture interne, del tutto simili a quegli episodi che hanno caratterizzato la costituzione della Provincia e portino ad indebolire questo Ordine al punto da non contare su scala Regionale e dipendere ancora come costola dai rispettivi Ordini.
Allora saremo maledetti per aver avviato la raccolta delle firme.
Quindi un appello a tutti gli iscritti che hanno a cuore l'autonomia del nostro territorio, al di là dei campanilismi: fate pressione verso i fiduciari affinchè questi incontri assumano un carattere ufficiale e siano realmente condivisi, chiedendo che quelle consultazioni, che sono inevitabilmente già avviate e secretate, siano di dominio pubblico!
Francesco Giordano

1 commento:

  1. “La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.”
    È questo che ci dovrebbe distinguere ed un Ordine ha il dovere di garantire che tale principio sia ben chiaro a tutti coloro che intendono esercitare la professione di architetto!
    Un appassionato lettore...

    RispondiElimina