martedì 8 febbraio 2011

Giuseppe Pinto - Andria

Nasce ad Andria il 1951, Si Laurea in Architettura presso l’Università degli Studi “G. D'Annunzio” di Pescara. Partecipa alla Ricerca MUST (Ministero dell’Università) sul tema: Nuove Metodologie attuative di Piano (1^ e 2^ fase). Cultore della Materia e Libero Ricercatore presso le Cattedre di Urbanistica I e II, Laboratorio di Urbanistica, Estimo ed Esercizio Professionale della Facoltà di Architettura Pescara, ove svolge moduli didattici, inerenti i temi della Riqualificazione delle aree urbane in degrado, Regolamentazione delle trasformazioni urbane nei territori ad alta valenza ambientale e Politiche di intervento nei Centri Storici; correla tesi di laurea in Urbanistica, Coordina studi di respiro europeo sui temi della Riqualificazione Urbana e Acquisizione Nuove Metodologie Operative e Planologiche (Barcellona, Berlino, Bilbao, Dresda, Parigi, Londra, Mosca, Pietroburgo, Valencia, Vienna) con approfonditi viaggi di studio anche accompagnato da allievi, ricercatori di altre discipline e membri della Confindustria con i quali effettua visite ai cantieri di prestigiosi architetti internazionali (Boigas, Botta, Fuksas, Hadid, Isozaki, Ito, Nouvel, Meier, Piano, ecc.) incontrando amministratori pubblici e professionisti nelle rispettive città. Promuove e coordina un innovativo programma di Lezioni istituzionali itineranti per Docenti e Studiosi della HARVARD University e della CUNY University di New York, sul tema: Evoluzione Urbana delle Città Meridionali Italiane. Interviene in congressi e seminari di studio in Europa.

Partecipa per diversi anni in qualità di Esperto, alle trasmissioni televisive RAI-area Puglia Bell’Italia (Rai-Uno), Linea Verde (Rai-Uno), Sereno Variabile (Rai-Due), Geo & Geo (Rai-Tre).

Con Laterza, Verlag + Druck Linus Wittich Germany, Clua, pubblica volumi e ricerche sui temi del della riqualificazione urbana e del restauro.

Con il gruppo pintoarchitetti spazia nei diversi settori dell’Architettura e della Progettazione Urbanistica.

Nessun commento:

Posta un commento