lunedì 19 ottobre 2009

Raccolte le firme per l'Istituzione dell'Ordine APPC della provincia BAT

COMUNICATO STAMPA

Con vivo piacere partecipiamo che un qualificato gruppo di architetti della provincia Barletta Andria Trani ha promosso con successo la raccolta delle firme per l’Istituzione dell’Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori.

Gli architetti promotori sono mossi dall’esigenza di una rappresentanza territoriale per la professione, vicina fisicamente, che promuova la centralità dell’Architetto nelle dinamiche sociali ed urbanistiche.

A tal fine ci saranno occasioni di dibattito per riflettere e promuovere un ruolo più attuale e moderno dell'Ordine e della professione per superare così, con metodi marcatamente democratici e partecipati, l'attuale svilente funzione di mero albo degli iscritti, confinato esclusivamente all'esame delle parcelle, alla nomina delle commissioni - concorso e delle terne di collaudo, alle segnalazioni per l'attribuzione di incarichi professionali al Comitato Urbanistico Regionale e in commissioni Paesaggio ed edilizie.

Nel resto dell'Europa, ma già in alcune realtà italiane, l'Ordine si è evoluto stando al passo con le trasformazioni sociali ed attuando un serio rinnovamento del ruolo degli iscritti, recuperando l'insostituibile impegno di promozione della qualità urbana ed architettonica su tutto il territorio in cui opera.

L'esercizio della professione, anche al livello locale, deve dare impulso propositivo alle politiche urbanistiche oggi fallimentari poiché incapaci di stare al passo coi tempi sia in ambito normativo e sia in materia di tutela e recupero.

Riteniamo necessario attuare un maggiore coinvolgimento degli iscritti nella gestione dell'Ordine, anche per valorizzare la sua funzione di controllo del rispetto delle norme che tutelano la nostra professione - specialmente riguardo ai provvedimenti delle Amministrazioni locali - e di salvaguardia della professionalità degli iscritti, evitando così mortificanti confusioni di ruoli cui abbiamo modo di assistere.

Da questi assunti e dalla espressa esigenza di avvicinare l'Istituzione rappresentativa al territorio, il gruppo ha deciso di imprimere una accelerazione all'istituzione del nuovo Ordine, prendendo l’iniziativa, al fine di prevenire ulteriori ritardi.

Con “piacere” si è potuta constatare l'adesione alla nostra iniziativa, di colleghi impegnati, nel passato e di recente, in cariche istituzionali presso l'Ordine di Bari.

Adesioni che, anche se aggiuntesi oltre il numero necessario e per ultime in ordine cronologico, sono apprezzate con l'augurio che si tratti di una presa di coscienza volta a superare le logiche che hanno caratterizzato il modus operandi recente e passato dell'Ordine di Bari e in cui gli stessi hanno svolto un ruolo protagonista.

Si attende il deliberato Ministeriale per avviare questa esaltante ed affascinante esperienza con un anticipato augurio di buon lavoro a tutti i colleghi che vorranno condividere l'iniziativa ed impegnarsi personalmente.

E’ possibile aprire un dibattito al blog creato dal comitato: http://ordinearchitettibat.blogspot.com

Il Comitato promotore per l’Ordine APPC della Provincia BAT

Margherita Bozzetti, Antonio Mauro Casamassima,

Gilberto De Tullio, Filippo Valerio Galentino,

Francesco Giordano, Mariasilvana Tesoro, Salvatore Zingarelli.

1 commento:

  1. bene, ma perchè non si è fatto prima?
    cosa è successo?
    ho visto gli ingegneri e i geometri organizzarsi in tempo ma noi architetti invece siamo stati a guardare?
    ho visto anche gli architetti di monza e di fermo avere il loro ordine...
    mi chiedo cosa ha imopedito gli architetti della BAT di avere il loro ordine in tempo...

    RispondiElimina