domenica 13 febbraio 2011

Angelo Rotondella
TRA UTOPIA E REALTA'

Incontro(?) delll'11.02.2011 a Trani - ex chiesa dei Pellegrini ( Rest: 1847):

SINTESI: I GIOCHI DELLA POLITICA TRAVESTITI DA PSEUDOVALORI VALIDI PER IL NUOVO ORDINE BAT;

RISULTATI: Si stà perdendo una OPPORTUNITA'!!!!

Facciamo un gioco; cerchiamo di correlare la città perfetta di Amauroto, in UTOPIA di Tommaso Moro, al nuovo "Ordine nascente" e vediamo cosa se ne ricava riempiendo i puntini tra parentesi:

" Nell'isola di Utopia (BAT) secondo Moro, la proprietà privata ( l'Ordine)è vietata per legge e la terra( gli iscritti), deve invece essere coltivata(...............), a turni di due anni, da ciascun cittadino(..............), nessuno escluso: tutti hanno un lavoro, (........)di 6 ore al giorno; nel tempo libero, tutti i cittadini possono altresì dedicarsi alle proprie passioni e professioni abituali,(.......) ma un posto fondamentale è occupato dallo studio delle scienze e della filosofia.(........). La famiglia(.............) rappresenta un nucleo fondamentale per l'Utopia(......): un tipo di famiglia allargata e monogamica(......). L'uomo(.........) si può sposare all'età di 22 anni e la donna(.......) a 18 anni. Il divorzio(.......) è consentito, l'adulterio(......)è severamente punito: l'individuo che ne è reo viene incarcerato(...........) e incatenato(.......) con catene e biglie d'oro(.......) (l'oro <però> in Utopia(......) non vale nulla, ad esso si ricorre solo per sostenere economicamente eventuali guerre) (.......).

Per quanto riguarda la religione(........), nell'isola di Utopia(......)deve essere prevista la più larga tolleranza religiosa(......), fermo restando però l'obbligo di credere nella Provvidenza di Dio e nell'immortalità dell'anima.(..............) Chi infrange le regole(.........) viene scacciato da Utopia.(.........) Tutti hanno diritto a una vita pacifica,(.......) il cui fine è il benessere.(........)" ecc. ecc

"Gli stessi nomi all'interno della descrizione ricalcano lo spirito utopico dell'isola. La città si chiama Amauroto,dal greco "amauros" che significaevanescente. Allo stesso modo il principe Ademo (dal greco alfa privativo + demos cioè "senza popolo") o il fiume Anidro ovvero "senza acqua""...... ( THO' SI PARLA DI NOI???)

Senza continuare, perchè il gioco è bello quando dura poco, la domanda è: riempiti i puntini cosa sta apparendo?????

L'utopia la si riscontra in quel mondo dei sogni che solo ora ci vien proposta, quella che ci viene proposta dalla brochure patinata,"LAQUALUNQUEMENTE" patinata, dalla parte piu'"possibilista" delle due liste; mi chiedo se non ci fosse stata una seconda lista si sarebbe sentita l'esigenza di un programma , (o IDEE che dir si tratti)da condividere con glialtri?

Ma la cosa piu' deludente che è emersa ieri sera è che si è dato per scontato che l'auditorio fosse portatore sano di anellini al naso. ERRORE , GRAVE ERRORE!!

NESSUNO FINO A POCO TEMPO FA' HA SENTITO L'ESIGENZA DI INFORMARE TUTTI GLI ARCHITETTI BAT CHE SI SAREBBE A BREVE ADDIVENUTI ALLA NASCITA DEL NUOVO ORDINE! SIC! TUTTO INVECE E' STATO PREPARATO IN SORDINA!! in modo che non vi fossero nè partecipazione nè discussione e alloradi QUALE REALTA o UTOPIA STIAMO PARLANDO??? S p i e g h i a m o c e l o e con onestà intellettuale, che si dice sia nostro appannaggio, SPIEGHIAMOLO AI GIOVANI ARCHITETTI BAT!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento